Malformazione Venosa |
La malformazione delle veneLe malformazioni del distretto venoso, si presentano alla nascita perche' sono di origine genetica. L'alterazione genetica interessa il braccio corto del cromosoma sei.
La sua alterazione determina una modifica strutturale della muscolatura liscia che è presente nella parete del vaso, rendendola piu' debole e facilmente ectasica.
Tale deformazione della parete causa malformazioni di tipo lacunare o reticolare. Il problema maggiore è la rottura con notevole fuoriuscita di sangue venoso ed emorragia. Per tale motivo è necessario il suo trattamento specifico.
Le lesioni si possono localizzare in ogni parte del corpo. E' necessario effettuare una sclero-embolizzazione con cianoacrilati o etanolo per trasformare la lesione in solida e effettuare la successiva asportazione chirurgica.
Per la diagnosi si applica la manovra di Valsalva mediante il piegamento della testa o soffiando il naso ( per pressione venosa aumentata si dilatano i vasi ectasici della malformazione).
Allo stato attuale possiamo trattare mediante la sonda eco guidata le principali malformazioni venose utilizzando i materiali sclerosanti piu' efficaci. In pochissimi casi è necessario l'uso dell'amplificatore di brillanza per evidenziare lo sbocco anatomico della malformazione da scleroembolizzare. Avvenuta la sclerosi endo-vascolare successivamente se necessario si asporta la malformazione. Prof. Ezio Maria Nicodemi
|
|||
Ultimo aggiornamento Domenica 10 Marzo 2013 20:36 |