Emangiomi |
Emangioma, la manifestazione vascolare dell'infanziaL'emangioma è una manifestazione vascolare della pelle che si presenta dopo circa sette giorni dalla nascita.
L'emangioma puo' stare sopra la pelle e si chiama emangioma tuberoso; sotto la pelle si chiama emangioma sottocutaneo e misto sia sopra che sotto la pelle.
L'emangioma cresce i primi nove mesi dalla nascita. In questo periodo è necessario controllare ogni tre mesi la massa vascolare ed evitare che si rompa perche' puo' sanguinare con la paura della mamma sempre maggiore.
In alcuni casi, la crescita dell'emangioma puo' essere veloce e puo' andare incontro all'ulcerazione della pelle. In questi sporadici casi, è necessario medicare la ferita per evitare infezione locali.
Arrivati al nono mese, l'emangioma su stabilizza e non cresce più.
Dopo il quattordicesimo mese inizia la fase di regressione. Questo significa che la fase vascolare tendera' in quattro anni a scomparire. Bisognera' stare attenti solamente alla qualita' della pelle, che in alcuni casi si presenta come esito di una bruciatura.
Nella mia esperienza ventennale presso l'IDI ho personalmente trattato circa 5000 casi di emangiomi, pervenendo al perfezionamento di alcune tecniche medico chirurgiche. Negli ultimi due anni ho sperimentato personalmente con successo l'impiego di una crema al silicone che comprime lo strato più superficiale della pelle, durante il riassorbimento dell'angioma migliorando la texture della cute, rendendola simile alla pelle circostante.
All'eta' di 6 anni in eta' prescolare si decide se togliere l'emangioma chirurgicamente o aspettare la crescita per migliorare la posizione della cicatrice. L'obiettivo finale 'è asportare l'emangioma con cicatrice minima.
Prof. Ezio Maria Nicodemi
|
|||
Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Maggio 2013 07:48 |